Il re nudo
Annotò Umberto Saba a me assai caro: "Voi che sapete, amici, ed io lo so. Anche i versi somigliano alle bolle di sapone; una sale e un altra no." Così esordisce Mario Arduino nella Prefazione al testo, intendendo ovviamente dire che i versi di Pelliccioli sono della specie che sale. Oltre alla leggerezza, queste poesie condividono con le bolle di sapone anche la trasparenza e il delicato equilibrio della forma. Sia che affronti tematiche politiche e sociali (No global e L'imbroglio), sia che rievochi dolcemente il nome di alcuni sonniferi (La sedazione), sia che metta in luce le differenze che lo distinguono dal fratello Nanni (Sulfilo), le poesie di Alessandro Pelliccioli sono sempre cariche di umanità e compassione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it