Un rebus nella Gioconda. Tra i due rami del lago di Como
La Gioconda o Monna Lisa è il dipinto più famoso al mondo. L'identità della modella è da sempre un enigma. Nel 2010, la notizia di una nuova scoperta fa il giro del mondo: negli occhi della Gioconda e sotto il ponte sullo sfondo sono incise delle piccolissime lettere e un numero. Oggi, mentre tutto il mondo celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo (1519-2019), scopriamo che quei minuscoli caratteri formano un rebus che ci svela il nome della modella. Leonardo è un genio dai mille interessi e dalle molteplici passioni, tra cui anche l'arte dei rebus. Ne scrive oltre 170 (quelli a oggi ritrovati), in particolare per dilettare Ludovico il Moro e la sua corte. Il nome che emerge dal rebus è proprio quello della figlia del Moro, Giovanna Bianca Sforza, morta a soli 14 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it