Red America. Lotta di classe negli Stati Uniti
Conosciamo John Reed essenzialmente per il libro "I dieci giorni che sconvolsero il mondo" (1919) - l'appassionato reportage sulla Rivoluzione d'Ottobre che Lenin stesso raccomandò "agli operai di tutto il mondo". Meno nota è la precedente, intensa attività giornalistica e, negli ultimi anni di una vita brevissima, la sua militanza nel movimento comunista statunitense e internazionale. I reportage e i racconti riuniti in questo volume (alcuni inediti in Italia, altri pubblicati una quarantina d'anni fa ma ormai introvabili) danno la misura del violento scontro sociale che interessò gli Stati Uniti all'inizio del Novecento e sono stati scelti perché ne rappresentano la testimonianza più vibrante ed eloquente di quegli anni, contribuendo a delineare la figura di un uomo che divenne il modello per un'intera generazione di intellettuali statunitensi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it