Reggae explosion. La storia della musica giamaicana - Chris Salewicz,Adrian Boot - copertina
Reggae explosion. La storia della musica giamaicana - Chris Salewicz,Adrian Boot - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Reggae explosion. La storia della musica giamaicana
Disponibilità immediata
19,50 €
19,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Il reggae, una miscela di folk caraibico, rock'n'soul americano, culto rastafariano e politica è molto più che un genere musicale. Il ritmo della Giamaica ha cambiato in modo irreversibile il significato della popular music in tutto il mondo, un risultato incredibile se si pensa alle dimensioni di quest'isola caraibica che conta appena tre milioni di abitanti. Forte della sua popolarità e della figura chiave di Bob Marley, il reggae oggi ha un seguito enorme tra pubblici delle nazionalità più disparate. Il volume ripercorre questa storia con più di quattrocento fotografie e illustrazioni, catturando le contraddizioni che caratterizzano la terra in cui è nato: la povertà, i conflitti sociali, la profonda spiritualità e l'energia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

25 novembre 2004
217 p., ill. , Brossura
9788879663748

Valutazioni e recensioni

  • GERVASIO VARELA

    Come ogni stile a suo modo esotico, il reggae rischia di essere relegato tanto dagli estimatori che dai dettrattori, nei confini dei luoghi comuni. Per combattere l'insufficienza dei pregiudizi e muoversi nel mezzo secolo di storia della musica giamaicana vengono in soccorso tante pubblicazioni interessanti. Tra queste merita particolare attenzione il libro di Chris Salewicz e Adrian Boot. Non solo il racconto della storia della musica caraibica più famosa al mondo (assieme alla salsa, che però è sì originaria di lì, ma è prodotto newyorchese, non scordiamolo): dallo ska, passando per il rocksteady, giungendo poi alla classicità del reagge e del dub, fino alla modernità del dancehall e così via. Ma anche un racconto fotografico essenziale per cogliere l'universo estetico di un fenomeno tanto peculiare quanto incredibilmente influente nella cultura popolare di tutto il mondo. Piccolo difetto: da leggere con cura perché le pagine si scollano facilmente.

Conosci l'autore

Foto di Chris Salewicz

Chris Salewicz

Chris Salewicz è un giornalista musicale inglese tra i più accreditati. Grande esperto di musica reggae e e rock, scrive su “New Musical Express”. Al suo attivo più di una decina di libri di argomento musicale. Per Shake sono usciti nel 2016, “Redemption Song. La ballata di Joe Strummer”, nel 2017 “Bob Marley. La sua storia mai raccontata”, e nel 2018 “Club 27. La maledizione del rock e la morte degli dei”.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore