Romanzo storico scorrevole anche se molto romanzato dato che non esistono documenti riguardanti alcuni periodi citati dall'autrice (che in effetti ne fa menzione alla fine). La figura della protagonista in alcuni frammenti si discosta da quella che poteva essere la vita reale di allora, prendendo le sembianze di una giovane dei nostri tempi. Tante le ripetizioni di luoghi e personaggi che smorzano la voglia di continuare la lettura.
1464: Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI e ora, dopo l'ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta e indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa. La sua bellezza sfolgorante e il suo atteggiamento indomito conquistano all'istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in gran segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Donnaerica 08 marzo 2024La regina della Rosa Bianca
-
CHIARA BRUNO 26 novembre 2016
Elegante romanzo storico che racconta la Guerra delle Due Rose dal punto di vista di Elisabetta Woodville e da cui è stata tratta la serie televisiva The White Queen (che prende come punto di vista anche l'altro romanzo della Gregory, la Regina della Rosa Rossa). La caratterizzazione dei personaggi femminili è precisa e delicata, mostrando dei ritratti di madri forti disposte a tutto per salvaguardare i propri figli. La narrazione rende giustizia all'atmosfera dell'epoca, ed è facile immaginare gli intrighi di corte e le difficoltà affrontate durante gli anni di guerra civile. Gli elementi magici rendono la storia ancora più coinvolgente e si fondono con i fatti reali in modo verosimile. La lettura risulta scorrevole ed appassionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it