Meraviglioso, una volta ancora Maria Carla Russo ci ha saputo raccontare con il suo stile avvincente uno dei più straordinari personaggi femminili della storia mondiale, l'incredibile Eleonora d'Aquitania, prima regina di Francia e poi regina d'Inghilterra, ma sopratuutto e sempre fedelissima duchessa della sua amata Aquitania, terra ricca di una natura rigogliosa, della inebriante poesia dei trovatori e degli ideali dell'amor cortese. Eleonora è senza dubbio un personaggio molto sfaccettato e ricco di straordinarie luci ed ombre, che tuttavia troppo spesso e con troppa superficialità è stata giudicata solo come una figura negativa e spregiudicata. Credo invece che questo incredibile personaggio dalla vita lunga travagliata e significativa meriti un doveroso approfondimento, e trovo che le belle pagine dell'autrice e le sue ottime intuizioni ed invenzioni letterarie ci possano accompagnare in un percorso che ce la mostra sin negli aspetti più intimi. A mio avviso, forse l'unico difetto di questo libro è che finisce troppo presto, e sarei molto felice se Carla Miara Russo volesse proseguire con un secondo libro la storia della vita di Eleonora raccontandoci il resto della sua avventura.
La regina irriverente
Aliénore ha quindici anni e, all’improvvisa morte del padre, eredita la corona di uno dei territori più ricchi d’Europa: il ducato d’Aquitania. È cresciuta alla scuola del nonno, il potentissimo Guglielmo il Trovatore, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l’immoralità dei comportamenti. Da lui Aliénore eredita non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. Come Guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne i piaceri. Luigi, secondogenito del re di Francia, ha diciassette anni. È cresciuto in convento, sotto le cure assidue di Sugero, abate di Saint Denis. È animato da una religiosità profonda e, per certi aspetti, ossessiva. Desidera solo fuggire il mondo e le sue tentazioni, per chiudersi nella pace della clausura. Ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo costringe ad assumersi responsabilità per le quali né lui si sente portato né gli altri lo reputano all’altezza. A Luigi, per ragioni politiche, viene imposto di sposare Aliénore d’Aquitania. Mai coppia fu peggio assortita, almeno all’apparenza. La regina irriverente è la storia del loro matrimonio, tempestoso, sorprendente e animato da continui colpi di scena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABRIZIO FAILLA 31 gennaio 2019
-
Claudia Beolchi 25 marzo 2015
Premetto che sono un'amante di romanzi storici, ma questo proprio non mi è piaciuto. La protagonista è odiosa, non riesce a recuperare nemmeno sul finale. La trama è banale, senza colpi di scena. Insomma, una pena finirlo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows