Regni di carta. Modelli politici e rappresentazione del potere nel romanzo ligure e veneto del Seicento
L’ingente produzione di romanzi italiani nel Seicento è da tempo oggetto di numerose indagini. Mancano tuttavia letture ravvicinate di singoli testi, come prova la scarsissima quantità di edizioni moderne disponibili. Il volume intende promuovere un focus ravvicinato sui romanzi di area genovese e veneziana, proponendo quindi un’analisi approfondita dei testi e mettendo in evidenza le digressioni politiche inserite in essi. Nella consapevolezza del ruolo cruciale del discorso politico-diplomatico nella narrativa del Seicento i contributi intendono valutarne le specificità nelle opere sorte in contesto repubblicano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it