Il regno di Proteo. Ingegneria e scienze umane nel percorso di Adriano Olivetti
Questa raccolta di saggi è dedicata a percorsi che, intrecciandosi col cammino di Adriano Olivetti, hanno creato cantieri di ricerca e di innovazione in diversi contesti istituzionali, inerenti l'impresa, le università, i Politecnici, la società civile. Tali percorsi hanno determinato talora cambiamenti epocali, dove il superamento della frammentarietà dell'itinerario conoscitivo è apparso come un nutrimento condiviso e la "visione dei problemi" si è affermata al di sopra delle barriere delle discipline. In questo intreccio fra saperi e metodi è emerso l'orizzonte di un cambiamento radicale dell'idea stessa di competenza tecnico-scientifica e delle sue matrici cognitive ad antropologiche: la riflessività sociale dell'agire tecnico e la crescita della dimensione etica della responsabilità sociale ad esso connessa. Da qui nasce il "regno di Proteo" come un universo possibile, in cui l'innovazione si lega indissolubilmente alla crescita della persona.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:22 aprile 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it