Anche in questo volume abbiamo più POV. Gli avvenimenti si svolgono 5 anni dopo la fin di La Città di Ottone. Le macchinazione di Ghassan (personaggio che detesto fino al midollo) sono sempre più infide e oscure. Il world building è sempre molto ricco e dettagliato e in questo secondo volume vengono introdotti anche nuovi personaggi, oltre a dar maggiore spazio a personaggi già presenti nel primo libro. Manizheh mi sembra che sia interessata solo al potere e non la racconta giusta a mio avviso. Nonostante il finale del libro, non so proprio come potrebbero evolversi i fatti (a me piacciono tantissimo Dara e Nahri insieme...)
Il regno di rame
La vita di Nahri è cambiata per sempre nel momento in cui ha accidentalmente evocato Dara, un misterioso jinn. Fuggita dalla sua casa al Cairo, si è ritrovata nell'abbagliante corte reale di Daevabad, immersa nelle cupe conseguenze di una battaglia devastante, e lì ha scoperto di aver bisogno di tutto il suo istinto truffaldino per sopravvivere. Anche se accetta il suo ruolo ereditario, sa di essere intrappolata in una gabbia dorata, controllata da un sovrano che governa dal trono che una volta apparteneva alla sua famiglia: basterà un passo falso per far condannare la sua tribù. Nel frattempo, Ali è stato esiliato per aver osato sfidare suo padre. Braccato dagli assassini, è costretto a fare affidamento sui poteri spaventosi che gli hanno donato i marid. Così facendo, però, minaccia di portare alla luce un terribile segreto che la sua famiglia ha tenuto nascosto a lungo. Intanto, nel desolato nord, si sta sviluppando una minaccia invisibile. È una forza capace di portare una tempesta di fuoco proprio alle porte della città. Un potere che richiede l'intervento di un guerriero combattuto tra un feroce dovere a cui non potrà mai sottrarsi e una pace che teme di non meritare mai.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca92 12 luglio 2022Ottimo secondo libro
-
cami_readingjournal 03 luglio 2022Intrighi di corte e aria di guerra fanno da sfondo al secondo capitolo
I personaggi subiscono un'evoluzione incredibile: il prologo si apre poco dopo la fine di The City of Brass, ma con il primo capitolo c'è un salto temporale di cinque anni, e il passare del tempo si nota subito. Nahri ormai ha abbracciato in pieno il suo ruolo e fa tutto ciò che è in suo potere per tenere la sua gente al sicuro, nonostante la minaccia di Ghassan. Ali rimane, per me, insopportabile. Ciò che ha vissuto nel lago gli ha lasciato strani poteri ed è costretto a nasconderli e controllarli e si è ricostruito una vita in un villaggio sperduto in Am Gezira, ma quando è costretto a tornare a Daevabad scopre che i suoi ideali sono ancora lì, e farebbe di tutto per vederli realizzati, anche la cosa sbagliata, rovinando tutto. Sempre. In questo libro si riesce a conoscere meglio anche i personaggi secondari: ho apprezzato moltissimo Muntadhir, e non me lo aspettavo! Molto lontano dall'essere l'emiro perfetto e dedito alle frivolezze della corte, anche lui è gravato da responsabilità che non può condividere con nessuno, e nasconde un lato sensibile che vorrei riuscire a vedere di più nel prossimo libro. Anche Zaynab ha un po' più spazio, e anche lei si rivela pronta a fare ciò che è necessario per se stessa e per chi ama. Il world building è ancora più ricco del primo libro: scopriamo nuove parti della città, nuove, oscure, storie, e questa volta ci spingiamo anche fuori Daevabad. Apprezzatissimo! Lo stile rimane quello evocativo di cui mi ero già innamorata, capace di trasportarmi in questo mondo di magia e intrighi fittissimi senza farmi mai annoiare, nemmeno per un minuto, nonostante l'azione sia concentrata più verso la fine, mentre la prima parte si focalizza molto di più sulle dinamiche di corte, sulle rivalità tra tribù, su complotti e preparativi.
-
Linda28 13 maggio 2022Molto meglio rispetto al primo
Devo ammettere che ho deciso di leggerlo solo perchè non mi piace lasciare le trilogie/saghe a metà. Il primo non mi aveva convinto l'avevo trovato molto lento e difficile da ingranare, mentre con il secondo ci alziamo un pò di livello, Il ritmo un pò più veloce e coinvolgente gli fanno acquisire un punto in più. Non rientra tra i miglior libri/trilogie lette, ma vedremo come continua con l'ultimo capitolo della storia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows