Il buon JJ non si smentisce, Il Regno nel Sole è un opera emozionante e storiograficamente attendibile, ben scritta e godibile. Il viaggio di Norwich insieme ai normanni sbarca in Sicilia, riuscendo a trasmettere al lettore le luci, i profumi e i colori dell’Isola Madre del Mediterraneo e lo scorrere del tempo con una maestria senza tempo. Grande merito va anche dato all’editore Sellerio, il quale come sempre si mostra competente e capace nel valorizzare i manoscritti dei suoi autori…insomma compratelo e leggetelo, ma attenzione, crea dipendenza.
Il regno nel sole. 1130-1194
Questo secondo volume della storia dei normanni «presume che il lettore non abbia letto il primo, o lo abbia dimenticato», scrive nella sua Introduzione lo storico John Julius Norwich. «Tuttavia riprende la narrazione dal punto in cui viene interrotta in I normanni nel Sud, 1016-1130, e cioè dall’incoronazione di re Ruggero nel giorno di Natale del 1130, e la prosegue fino a quell’altro e più tetro giorno di Natale in cui la più fulgida corona d’Europa venne posta da un arcivescovo inglese sul capo di uno dei più odiosi imperatori germanici». Sono gli anni in cui la Sicilia conobbe il suo periodo di maggior splendore: per la prima e unica volta nella storia le tre grandi entità etniche e religiose del Mediterraneo si fusero in «quel meraviglioso gioiello dalle infinite sfaccettature che fu la cultura siculonormanna». Questo libro è anche una guida alla storia dell’arte normanna in Sicilia. Il regno di Ruggero, tuttavia, rappresenta anche una delle tragedie europee. E Norwich, con la sua consueta gioia narrativa, racconta non solo come questo regno fiorì e prosperò, ma anche come si disintegrò, perdendo per sempre il ruolo di centro di cultura illuminata e contribuendo a generare molte delle sofferenze che hanno afflitto l’Europa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 27 marzo 2024eccezionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it