Le regole dell'enigma. La narrativa di Silvina Ocampo
Silvina Ocampo (1903-1993), scrittrice e pittrice argentina, autrice di molti volumi di racconti e poesie, costituisce una figura singolare e complessa che è stata definita, fra l'altro, atipica, demitizzante, trasgressiva, inquietante, enigmatica, innovatrice, sorprendente, ellittica, atroce, beffarda. In questo libro l'autore dà conto della sua opera analizzando alcuni racconti emblematici, la centralità dell'universo femminile nella sua tematica, le forme di enunciazione estremamente sofisticate, il superamento dei generi letterari, i percorsi esoterici della sua sensibilità cromatica. I testi di Silvina Ocampo sono costruiti secondo regole interne che è difficile decifrare, che costituiscono un enigma. Il lettore è indotto a partecipare ai molteplici giochi del suo "fantastico", che non risiede nell'irruzione del sovrannaturale bensì nei procedimenti stessi della costruzione e del linguaggio della narrazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it