Calogero è uno dei padri del liberalsocialismo italiano. Quest'opera edita nel 1968 è una raccolta di tre scritti (del 1943, 1944, 1964). La democrazia, la giustizia e la libertà sono i temi trasversali ai tre scritti. Calogero «maestro di dialogo» (N. Bobbio) cerca di dimostrare come non vi sia sostanziale differenza tra libertà e giustizia - quest'ultima è considerata antecedente alla politica - come l'una non possa camminare senza l'altra e quindi come il movimento socialista non possa che fondamentalmente essere un liberalsocialismo. Senza segni di separazione. Il liberalismo di Calogero è il liberalismo democratico, costituzionale, fondamentalmente impegno per la libertà politica. Da qui l'importanza del metodo democratico e del gradualismo dell'azione politica. Bobbio evidenzia come l'importanza della triade democrazia-libertà-giustizia mostri come il liberalsocialismo di Calogero sia stato influenzato dal laburismo inglese. Del resto i vari cenni di rispetto e tutela della libertà religiosa, mostrano come l'A. sia del tutto scevro dai giacobinismi di matrice francese. Interessante nel testo del 1964 il concetto, più volte ripreso, secondo cui «la fondazione dei diritti dell'uomo s'identifica dunque con la fondazione della moralità, e la coscienza della legge morale con la coscienza dall'eternità di quei diritti».
Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffo 16 dicembre 2021Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it