Le relazioni internazionali. Lineamenti di indagine sociologica
Questo libro intende offrire ad un pubblico anche non specialistico, gli strumenti analitici e tecnici necessari per districarsi nella complessa matassa delle relazioni internazionali. La prima sezione presenta il dibattito teorico tra le principali scuole di politica internazionale idealista, realista e globalista; la seconda è dedicata ai diversi fattori economici, geografici e demografici che maggiormente influenzano i rapporti internazionali; una terza affronta la questione dei rapporti interstatali, dallo studio del sistema internazionale a quello dei processi decisionali di politica estera. Sono presentati anche nuovi settori d'indagine legati all'emergere di quel complesso arcipelago di contatti tra comunità separate detto "sociale internazionale".
Venditore:
Informazioni:
La Nuova Italia Scientifica (Studi superiori nis / 217. Scienze politiche e sociali ); 1994; 8843002333; Copertina flessibile ; 22 x 15 cm; pp. 271; Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi, dorso con segni di lettura, interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; La fine della Guerra fredda ha lasciato aperte tutta una serie di questioni la cui soluzione, in un senso o in un altro, caratterizzerà il sistema politico internazionale nei prossimi decenni: dallo scontro tra Stati Uniti e Giappone in campo economico, alla questione degli armamenti e della proliferazione nucleare, dalla pressione demografica alle grandi migrazioni di massa, dall'emergere dei micronazionalismi e dei conflitti etnici alla riscoperta della geopolitica. Questo libro intende offrire ad un vasto pubblico, anche non specialistico, gli strumenti analitici e teorici necessari per districarsi nella complessa matassa delle relazioni internazionali. Ad una prima sezione che presenta il dibattito teorico tra le principali scuole di politica internazionale -idealista, realista e globalista - ne segue una seconda dedicata ai differenti fattori economici, geografici e demografici, che maggiormente influenzano i rapporti internazionali e una terza che affronta la complessa questione dei rapporti interstatali, dallo studio del sistema internazionale a quello dei processi decisionali di politica estera. Accanto a tematiche più tradizionali di tipo politologico, infine, vengono presentati anche nuovi settori d'indagine -come la crescente interconnessione delle collettività, l'intensificazione degli scambi economici e dei contatti interculturali tra i gruppi -legati all'emergere di quel complesso arcipelago di contatti tra comunità separate che va sotto il nome di "sociale internazionale". ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it