Questo romanzo apre una piccola fessura sul passato e ci porta in un paesino costiero della Cornovaglia, facendoci conoscere la vita dura delle persone e le dinamiche di una piccola comunità, con tutte le miserie e le invidie di un gruppo di persone così ristretto e isolato , dove si deve lottare ogni giorno per la vita. Vediamo le persone come sono, senza fronzoli e ci si immedesima nell'uno o nell'altro, soffrendo per le situazioni e desiderando poter intervenire.
Relitto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Con una trama avvincente e una scrittura suggestiva, Relitto, romanzo d’esordio di Noel O’Reilly, racconta una storia d’amore, ingiustizia, superstizione e salvezza, ambientata nell’oscuro passato della Cornovaglia d’inizio Ottocento.
I naufragi fanno parte della vita quotidiana nel remoto villaggio di Porthmorvoren, in Cornovaglia. E quando il mare abbandona sulla spiaggia i corpi di coloro che sono annegati, porta anche tesori: barili di liquore, frutta esotica, la possibilità di sfilare un bel paio di stivali a un cadavere, forse anche un gioiello o due. Quando, dopo una violenta tempesta nei pressi di un relitto sulla spiaggia, Mary Blight salva dal mare un uomo mezzo morto, ignora i pettegolezzi dei vicini e lo porta a casa sua per curarlo al meglio. Gideon Stone è un ministro metodista di Newlyn, e un uomo sposato. Commosso dal sacrificio di Mary e inorridito dalle superstizioni e dalle credenze pagane a cui gli abitanti del villaggio si aggrappano, Gideon si propone di portare luce e salvezza a Porthmorvoren costruendo una cappella sulla collina. Ma il villaggio ha molti segreti e non tutti i suoi abitanti vogliono essere salvati. Mentre Mary e Gideon sono sempre più legati l’uno all’altra, la gelosia, le voci e i sospetti si diffondono a macchia d’olio. Gideon ha dei demoni da affrontare, e presto i nemici di Mary iniziano a tramare contro di lei...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:7 febbraio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brael 15 febbraio 2024Una sbirciatina nel passato
-
Valeria Ronchi 26 agosto 2019
Questo romanzo mi ha sorpresa in positivo sin dalle prime pagine, tutto mi aspettavo fuorché un romanzo divertente, ironico, ma anche profondo e spirituale. Mary è una donna forte che ne ha passate tante e che ancora non ha finito di lottare per la sua vita, per molti aspetti è una donna con uno spirito che anticipa i tempi: è ironica, sfacciata, stoica e non si lascia (quasi) mai sconfiggere dalle maldicenze; però è anche una donna del XIX secolo, molto superstiziosa e anche un po’ vanitosa. Alla fine, il giudizio degli altri pesa per tutti noi. Eppure, in qualche modo, riesce sempre a fregarsene e fare quello che le passa per la testa. Con l’arrivo del ministro, il suo animo si placa e cerca di dimostrargli quanto sia una donna devota e di fede, ma il suo destino è un mare in burrasca e neanche le preghiere saranno in grado di salvarla. Gideon, invece, è un uomo invasato, che cerca di nascondere dietro una fede ferrea tutti gli errori del suo passato e i demoni che abitano il suo cuore. È un ministro, ma è anche un uomo, capace di peccare. Se vi piace l'avventura, il mare, gli amori impossibili, gli uomini testardi e i personaggi femminili tosti, ironici, ma anche fragili, vale la pena di dare un'occasione a Relitto. Questo romanzo vi farà ridere, certo, ma soprattutto riflettere sulla natura dell’uomo, sulla superstizione e anche sulla fede. In più, le descrizione marine vi lasceranno senza fiato, così come il finale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it