Requiem in Sol minore
Francesca Cassinari, soprano; Elena Carzaniga, contralto; Roberto Rilievi, tenore; Matteo Bellotto, basso; Astrarium Consort
Francesco Durante fu il rappresentante più importante della scuola napoletana nella prima metà del XVIII secolo, "il più grande armonista in Italia, cioè il mondo", scrisse Jean-Jacques Rousseau nel suo Dictionnaire de Musique. Pergolesi, Jommelli e Paisiello furono suoi allievi. Fra i principali compositori di musica sacra , il suo Requiem utilizza i principi della polifonia rinascimentale e barocca in un complesso tessuto contrappuntistico costituito da canoni, fughe, notazione a valori larghi, uso del "cantus firmus" ed elementi retorici come il cromatismo discendente. L’Astrarium Consort è specializzato nell'esplorazione della musica barocca napoletana, impiegando strumenti d'epoca e lavorando filologicamente sui manoscritti originali.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it