La Resistenza italiana negata. Il 25 luglio e la vendetta tedesca in Sicilia
La Resistenza ha rappresentato, all'indomani del secondo conflitto mondiale, un elemento di discontinuità nella storia d'Italia, come in precedenza lo furono il Rinascimento e il Risorgimento. Evento decisivo per la futura costituzione della Repubblica, la Resistenza ha determinato la fine del fascismo e della monarchia in Italia e ha avuto come protagonista l'intero popolo italiano che seppe riscattarsi dal caos della guerra. Il libro di Musumarra si prefigge di dare il giusto risalto alla centralità della Sicilia all'interno della lotta antifascista nella dimensione europea e mondiale, attraverso una raccolta di testimonianze e documenti, per evidenziare il merito molte volte minimizzato dell'azione partigiana in terra sicula.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it