Resistenza e resa. Lettere e altri scritti dal carcere - Dietrich Bonhoeffer - copertina
Resistenza e resa. Lettere e altri scritti dal carcere - Dietrich Bonhoeffer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Polonia
Resistenza e resa. Lettere e altri scritti dal carcere
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Rinchiuso nel carcere berlinese di Tegel, tra l’aprile 1943 e l’ottobre 1944, Dietrich Bonhoeffer trascorre giorni bui e incerti. Mentre il mondo sprofonda nel caos della Seconda Guerra Mondiale, i suoi contatti con la cerchia esterna di parenti e amici si fanno radi e difficili, fino al tragico destino finale, quando viene giustiziato. In questo epistolario, per moltissimi aspetti unico e commovente, riprende vita la testimonianza di fede e di resistenza di Bonhoeffer in un momento critico della storia. Nell’angusto spazio della cella di detenzione il teologo trova la forza di leggere, riflettere, pregare, e scrivere. Le sue parole si alternano a quelle delle persone a lui care: i genitori, il fratello maggiore Karl-Friedrich, il nipote quattordicenne Christoph e, in particolare, l’amico fraterno Eberhard Bethge. Con questo giovane pastore, destinato a diventare suo biografo, egli scambia pagine di una teologia profonda, contemporanea, anzi visionaria – proprio mentre il mondo sprofonda nel caos della Seconda Guerra Mondiale. È il suo lascito ai cristiani del mondo intero. «L’importanza di questo testo, che rappresenta un punto di non ritorno nel dibattito teologico del Novecento, nasce dalla frattura esistenziale causata dall’arresto e dall’internamento di Bonhoeffer nel carcere berlinese di Tegel. Ma quell’evento, a sua volta, fu il risultato delle scelte operate da Bonhoeffer negli anni immediatamente precedenti» (dalla Postfazione di Alberto Conci).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria La Cometa
Libreria La Cometa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2024
29 febbraio 2024
688 p., Brossura
9788839912862

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA FERRARI

    La narrazione epistolare di Dietrich Bonhoffer da Tegel ci permette di ricostruire non solo la vita all'interno del campo di prigionia e gli ultimi giorni del regime hitleriano, seppur ciò venga analizzato ed esposto con grande chiarezza e precisione; ma anche l'aspetto più intimo del grande teologo: la sua vita famigliare, l'amore per la sua fidnzata che avrebbe voluto sposare a guerra finita. Il tutto conduce a una visione di cristianesimo che superi gli scismi in favore di una unitaria basata su elementi semplici e che oggi è possibile ritrovare anche nelle lettere encicliche e pastoriali dei papi Benedetto XVI e Francesco. Un grande pensatore. Un grande insegnamento. Da leggere quotidianamente. Anche aprendo a caso il libro.

Conosci l'autore

Foto di Dietrich Bonhoeffer

Dietrich Bonhoeffer

1906, Breslavia

Dietrich Bonhoeffer (Breslavia 1906 - Flossenburg 1945), una delle figure più rappresentative della teologia e dell’ecumenismo del XX secolo, era figlio di un professore dell’alta borghesia tedesca ai tempi della Repubblica di Weimar. Studiò teologia a Tubinga, a Roma e a Berlino. Nel 1943 fu arrestato con l’accusa di complotto contro Hitler e in carcere scrisse alcune lettere pubblicate sotto il titolo Resistenza e resa. Su ordine di Hitler fu giustiziato il 9 aprile 1945 nel campo di concentramento di Flossenbürg.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail