La narrazione epistolare di Dietrich Bonhoffer da Tegel ci permette di ricostruire non solo la vita all'interno del campo di prigionia e gli ultimi giorni del regime hitleriano, seppur ciò venga analizzato ed esposto con grande chiarezza e precisione; ma anche l'aspetto più intimo del grande teologo: la sua vita famigliare, l'amore per la sua fidnzata che avrebbe voluto sposare a guerra finita. Il tutto conduce a una visione di cristianesimo che superi gli scismi in favore di una unitaria basata su elementi semplici e che oggi è possibile ritrovare anche nelle lettere encicliche e pastoriali dei papi Benedetto XVI e Francesco. Un grande pensatore. Un grande insegnamento. Da leggere quotidianamente. Anche aprendo a caso il libro.
Resistenza e resa. Lettere e altri scritti dal carcere
Rinchiuso nel carcere berlinese di Tegel, tra l’aprile 1943 e l’ottobre 1944, Dietrich Bonhoeffer trascorre giorni bui e incerti. Mentre il mondo sprofonda nel caos della Seconda Guerra Mondiale, i suoi contatti con la cerchia esterna di parenti e amici si fanno radi e difficili, fino al tragico destino finale, quando viene giustiziato. In questo epistolario, per moltissimi aspetti unico e commovente, riprende vita la testimonianza di fede e di resistenza di Bonhoeffer in un momento critico della storia. Nell’angusto spazio della cella di detenzione il teologo trova la forza di leggere, riflettere, pregare, e scrivere. Le sue parole si alternano a quelle delle persone a lui care: i genitori, il fratello maggiore Karl-Friedrich, il nipote quattordicenne Christoph e, in particolare, l’amico fraterno Eberhard Bethge. Con questo giovane pastore, destinato a diventare suo biografo, egli scambia pagine di una teologia profonda, contemporanea, anzi visionaria – proprio mentre il mondo sprofonda nel caos della Seconda Guerra Mondiale. È il suo lascito ai cristiani del mondo intero. «L’importanza di questo testo, che rappresenta un punto di non ritorno nel dibattito teologico del Novecento, nasce dalla frattura esistenziale causata dall’arresto e dall’internamento di Bonhoeffer nel carcere berlinese di Tegel. Ma quell’evento, a sua volta, fu il risultato delle scelte operate da Bonhoeffer negli anni immediatamente precedenti» (dalla Postfazione di Alberto Conci).
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        ANDREA FERRARI 28 novembre 2017
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