Resorzas. Lame di Sardegna. Nuova ediz.
Una nuova edizione riveduta e aggiornata di un libro di grande successo, con nuovi testi e nuove immagini delle più recenti produzioni degli artigiani sardi. Un racconto su uno dei più importanti simboli identitari delle comunità sarde che si apre con una trattazione storica per illustrare le origini del coltello in Sardegna e prosegue con una sezione fotografica suddivisa in base alle tipologie di lame oggi prodotte nell'Isola. La prima sezione presenta i coltelli storicamente attestati come la resoia foggia antica, sa daga e sa leppa; la seconda le produzioni tipiche nelle loro numerose varianti a partire dalla resolza di Pattada e dalle arresojas del Sud Sardegna; la terza offre un'ampia trattazione delle fogge moderne e contemporanee, che grazie alla creatività degli artigiani e all'uso di materiali preziosi reinterpretano la tradizione per schiudere il mercato sardo all'interesse dei collezionisti di tutto il mondo.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it