La responsabilità da reato delle piccole imprese
L’opera approfondisce il tema dell’applicabilità del D.Lgs. 231/2001 alle micro e piccole imprese, che rappresentano la grande maggioranza dell’imprenditorialità italiana. La responsabilità da reato di tali enti è stata affrontata, negli ultimi anni, in più occasioni, dalla giurisprudenza penale in relazione alle ditte individuali e alle s.r.l. unipersonali (si pensi ai temi della partecipazione a gare pubbliche o alla richiesta di agevolazioni o, ovviamente, alla sicurezza sul lavoro). Il volume riassume pertanto orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre a un necessario inquadramento normativo e di best practice del tema, tenendo anche conto dei profili repressivi e preventivi. Lo spunto per la redazione del volume è fornito dalla pubblicazione della Prassi di riferimento UNI/PdR 138:2023 (alla cui redazione hanno partecipato gli Autori) volta alla definizione degli elementi di contenuto e dei profili di attuazione di un Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 per la prevenzione di reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari in società di piccole dimensioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:8 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it