La responsabilità risarcitoria degli Stati per violazione del diritto dell'Unione
Il volume ricostruisce il tema della responsabilità degli Stati per violazione del diritto dell'Unione e del conseguente obbligo di risarcire i danni causati ai singoli, persone fisiche e giuridiche, a partire dai Trattati istitutivi delle Comunità europee fino al Trattato di Lisbona. L'indagine consente di approfondire uno dei temi più controversi e dibattuti del diritto dell'Unione, in relazione al quale si manifestano le peculiarità di questo diritto, oltre che il suo legame genetico e funzionale con il diritto internazionale. Il principio della responsabilità risarcitoria degli Stati membri viene analizzato nel più ampio contesto della tutela offerta dal diritto dell'Unione alle posizioni giuridiche soggettive che da esso traggono origine, seguendo l'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia e tenendo conto delle complesse dinamiche emerse negli ultimi anni nel processo di integrazione europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it