Restauro e riqualificazione del centro storico di Napoli patrimonio dell'UNESCO tra conservazione e progetto
Le tematiche affrontate nel presente volume mostrano un approccio inderogabilmente multidisciplinare e si inseriscono in un quadro complesso che ne fa emergere la necessità sia nella fase conoscitiva che in quella progettuale. Dunque, i temi teorici, quelli metodologici, le tecniche di indagine, gli aspetti del progetto, le questioni urbanistiche e di tutela, sono inquadrati nelle esigenze della conservazione, intesa quale azione congiunta di trasformazione della realtà per migliorare i contesti fisici e non materiali, dello spazio di vita materiale e culturale della collettività. Il complesso dei saggi è articolato in sezioni: quella relativa ai "valori" che ha compreso - dopo le introduzioni di tipo metodologico - i contributi dedicati all'analisi storico-critica dell'identità urbana e alle questioni interpretative dell'architettura storica; la sezione relativa alle "tecniche" mette in evidenza sia problemi geotecnici che quelli specifici di conoscenza dei materiali costruttivi, fino agli apporti del rilevamento con tecnologie innovative e dell'informatica.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it