La retorica in azione. Il linguaggio del soft power per le situazioni conflittuali
Le diverse forme di comunicazione dell’età contemporanea hanno dato nuova vitalità alle potenzialità dell’arte retorica, strumento elettivo del soft power, con la ricerca del vero o del verosimile con il metodo probabilistico aristotelico riproposto da Perelman, per potenziare il nostro linguaggio di argomenti, metodo, logica e stile. Essa è oggi un campo della cultura e la sua conoscenza consente di comprenderne dall’interno le vie argomentative, tecniche e psicologiche, utilizzate per renderla uno strumento polivalente e di leadership in campo politico e istituzionale, strategico-militare, aziendale, divulgativo, oltre che forense. Quando in situazioni conflittuali il solo metodo dialettico non ha più risorse di convincimento, è l’insinuante soft power della retorica a mettere in campo i suoi metodi di persuasione, emotivi, etici e razionali, che possono sbloccare situazioni compromesse o risultare insidiosi. I suoi inganni sistematici (fallacie) fanno oggi parte anche della competizione cognitiva (cognitive warfare) in cui la superiorità si ottiene alterando le abilità cognitive avverse, agendo su domini ibridi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it