Asmaa è palestinese, cresce in una famiglia che le permette di studiare, che le permette di crearsi una propria opinione. È lei che decide come vivere, come vestirsi, a cosa credere. Vive nella striscia di Gaza, e come profuga palestinese negli Emirati. Vuole diventare una giornalista e ci riesce, la sua missione è quella di testimoniare ciò che avviene nel suo mondo. “La ribelle di Gaza” è un libro che racconta la povertà, la miseria di un popolo, l’oppressione delle donne. Asmaa sfida Il potere, in infiniti modi: con la sua penna, il suo abbigliamento, le corse in bicicletta. Racconta storie emozionanti e tragiche. Ho apprezzato il libro, la sua semplicità e l’analisi emotiva del conflitto israelo palestinese. Asmaa ci racconta le sue emozioni: la paura, l’amore, l’affetto. Attraverso il racconto della sua vita e delle sue esperienze spiega come si cresce nella Striscia di Gaza, ci descrive: le paure di una bambina, il coraggio di una giovane donna, i timori e i dubbi di una mamma. Per Asmaa è importante la sua libertà di persona e donna musulmana. A pag 17 afferma:” E tu come sai che non sto servendo l'islam a modo mio?” A pag 62 sul tema della religione afferma:”Quando andavo a pregare mi dicevano:” non lo stai facendo bene, la posizione delle mani non è quella giusta, la mano destra deve essere sopra la sinistra, i go.iti non devono toccare il pavimento…” Non capivano un accidente di come il mio fiore fosse arrivato a pregare, che per me era la cosa fondamentale.
La ribelle di Gaza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
La voce di una giovane donna libera si alza da Gaza, tormentata dai bombardamenti israeliani e dalla tirannia islamista, per raccontare la sua storia: quella di una ragazza come tante, che ha voglia di vivere, di conoscere e di amare, di sfidare le assurde regole del maschilismo e la violenza del fanatismo religioso.
«La ribelle di Gaza, uscito per la prima volta nel 2016, è una lettera d’amore a un luogo non amato, un memoir scritto con il romanziere libanese Sélim Nassib che ha conosciuto al Cairo durante uno dei tanti periodi in cui doveva scappare per le minacce di morte che riceveva.» - Internazionale
«La ribelle di Gaza racconta, assieme alla vita di Asmaa, il cambiamento della società di Gaza. Si capisce molto meglio quello che è successo il 7 ottobre scorso e le atrocità successive. Forse c'era poco da sorprendersi.» - Tuttolibri
Una voce fresca, sorprendente, audace che ci regala un racconto, mai ascoltato finora, di cosa significa essere palestinese e donna, patriota e femminista. Non possono fermarla né gli zii, intolleranti dirigenti di Hamas, né le bombe israeliane.Cosa ne sarà di una ragazza di Gaza che cresce all’ombra di uno zio, importante dirigente dei servizi di sicurezza di Hamas, al quale si oppone con determinazione e coraggio? Cosa ne sarà di lei con i soldati israeliani che fanno regolarmente irruzione in casa sua nel cuore della notte e costringono il nonno e altri vecchi a uscire in pigiama per cancellare i graffiti che alcuni giovani hanno disegnato sui muri? Cosa ne sarà di lei con un padre musulmano liberale amante della letteratura e un nonno benevolo che la nasconde sotto le coperte in una società dominata dalla chiusura, dalla corruzione e dal maschilismo, ma anche da un’incredibile umanità? La ragazza scrive per liberarsi dei troppi sentimenti contraddittori stilando, con un tono sia allegro che serio, un ritratto sensuale dell’amatissimo paese natio divenuto nel corso degli anni un calderone di guerre e integralismi. Diventerà scrittrice, ecco cosa ne sarà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 05 febbraio 2025Asmaa -nome
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it