Inghilterra, 1939. L'ultimo sovrano per diritto divino, Riccardo II, viene deposto e assassinato. Intorno alla figura dell'ultimo discendente di Riccardo Cuor di Leone e Guglielmo il Conquistatore si crea ben presto un alone di mistero: Shakespeare si propone di rappresentare quell'atmosfera, cercando per essa un'adeguata giustificazione psicologica e una solenne espressione poetica. La leggenda di re Riccardo viene narrata nel quinto dei "chronicle plays" shakespeariani, la cui composizione risale al 1595-1596.
Venditore:
Informazioni:
Einaudi (Scrittori tradotti da scrittori 36); 1990; 9788806118860; Copertina flessibile con risvolti; 17 x 12,5 cm; pp. 168; Traduzione di Mario Luzi. Prima edizione nella collana; Minimi segni d'uso alla copertina (piccole imperfezioni ai bordi), interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Questa traduzione del primo dei due grandi Riccardi risale al 1965. De Bosio, che allora dirigeva il Teatro Stabile di Torino, aveva concepito un grande disegno: si trattava di una generale riappropriazione dell'opera shakespeariana con strumenti e in modi coerenti con la cultura attuale. Il nostro tempo avrebbe dovuto avere il suo Shakespeare cosí come l'aveva avuto l'epoca romantica, per esempio, o quella liberty e dannunziana... La traduzione, eseguita durante una fase assai congeniale del mio proprio lavoro di scrittura, richiese grande impegno ma mi arrecò tante scoperte, tanti insegnamenti sulla poesia shakespeariana e sull'arte scenica: mi dette, insomma, una vera e propria letizia. Piacque anche agli attori che in genere temono il verso: anzi confessarono di essere stati, proprio dal verso, avvantaggiati. E questa ammissione mi fu preziosa in seguito. Mario Luzi ;
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it