La ricerca e il limite. Nichilismo e parola nella poetica di Giorgio Caproni
Come esprimere quell'assenza che sembra dominare l'esistenza dell'uomo contemporaneo? In che modo pensare la parola poetica dopo il trionfo del nichilismo? A queste domande si tenta di rispondere attraverso un serrato dialogo con la poetica di Giorgio Caproni, mettendone in luce l'articolata struttura di pensiero. I temi del nichilismo e della parola si intrecciano dando origine alla sua particolare visione della condizione umana. Figura emblematica è Enea. L'apolide troiano, tormentato da un passato drammatico e un futuro privo di ogni speranza, incarna l'esistenza dell'uomo contemporaneo, scisso tra una perenne ricerca di senso e il limite del suo linguaggio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it