Ricordanze della mia vita. A cura di Adolfo Omodeo - Luigi Settembrini - copertina
Ricordanze della mia vita. A cura di Adolfo Omodeo - Luigi Settembrini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ricordanze della mia vita. A cura di Adolfo Omodeo
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 voll. in-8°, pp. 286; 335; brossura editoriale. Diffusi aloni alle brossure, internamente ottimo. Prima edizione negli "Scritori d'Italia" di uno dei capolavori della memorialistica risorgimentale, pubblicata postuma con prefazione del De Sanctis. "Queste Ricordanze non sono una storia. La storia è di là da venire; e il predestinato storico, se vuole non solo comprendere ma sentire quei tempi, li cercherà nei documenti contemporanei, gazzette, polemiche, ricordi, storie. Tra questi documenti quello che glie ne darà il sentimento più vivo e il più sincero sono le Ricordanze di Luigi Settembrini.. Queste pagine sono scritte giorno per giorno, e a poca distanza, secondo le impressioni momentanee, e in momenti di concitazione geniale; sono un vero giornale della vita. Scritte da un uomo eroico, che, narrando sé stesso, piglia una viva partecipazione agli avvenimenti, attore e testimonio. La sua bonarietà, la sua semplicità, la sua fede viva, i suoi affetti di padre e di marito, le stesse sue esagerazioni che non hanno fiele, e nascono da cuore amante, te lo rendono simpatico, ti ammaliano , e tu prendi interesse insieme per le cose e per la sua persona." (De Sanctis).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Ricordanze della mia vita. A cura di Adolfo Omodeo
Ricordanze della mia vita. A cura di Adolfo Omodeo

Dettagli

286 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2560020217201

Conosci l'autore

Foto di Luigi Settembrini

Luigi Settembrini

(Napoli 1813-76) letterato e patriota italiano. Allievo di B. Puoti, si dedicò all’insegnamento. Arrestato una prima volta nel 1839 per cospirazione, trascorse tre anni in carcere. Nel 1847, dopo aver pubblicato, anonima, la Protesta del popolo delle due Sicilie, dovette rifugiarsi a Malta. Prese parte ai moti del 1848; con la restaurazione borbonica fu nuovamente arrestato e condannato a morte. Commutata questa pena in quella dell’ergastolo, nel 1859 fu avviato alla deportazione in Argentina, ma il figlio riuscì a far dirottare la nave e S. poté riparare in Inghilterra. Tornato in Italia nel 1860, fu professore prima all’università di Bologna, poi a Napoli (1862).Le sue Lezioni di letteratura italiana, apparse tra il 1866 e il 1872, sono opera d’impianto vigoroso e costituiscono la prima...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it