fantastico reportage di viaggio di De Amicis ahimè conosciuto dai molti solo per il libro cuore. Questo libro inizia con il suo arrivo a Parigi e spiega con molta leggerezza, con molta ionia, e serietà il suo viaggio, le sue emozioni, sensazioni, racconta della bellezza di Parigi delle sue bellezze artistiche, della sua gente senza farsi mancare i pregiudizi sui francesci e quelli loro hanno verso gli italiani, l'amore per la patria che di tanto in tanto si fa sentire, e tutti gli incontri avvenuti in questo fantastico viaggio. può essere anche una guida per voi e fare lo stesso percorso fatto anni fa da De Amicis, ovviamente non con tutte le comodità che abbiamo oggi.
Ricordi di Parigi
La riproposta dei "Ricordi di Parigi" di Edmondo de Amicis, autore, pedagogista e in qualche modo educatore non solo del pubblico post-unitario a lui contemporaneo, ha il significato di una ricerca testuale della letteratura di viaggio e della riappropriazione delle nostre origini storico-culturali in un momento in cui il ripristino di un sistema di valori a cui fare riferimento sembra necessario. Viaggio, dunque, non solamente fonte di svago e diletto, né evocativo di emozioni che pure ne costituivano le premesse, ma piuttosto come resoconto, occasione di analisi e confronto, spunto per nuove conoscenze, per curiosità intellettuali. La scelta di Parigi è chiaramente la risposta alle richieste di un pubblico desideroso di scoprire la sua natura sfaccettata: "cloaca" e "ventre", città del piacere e delle scoperte scientifiche, delle cattedrali e delle grandi architetture medievali; sorridente, invitante, cocotte sulle rive placide della Senna romantica dei bateaux-mouches.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concetta Orefice 20 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it