Questo gradevole e scorrevole romanzo affronta vari temi: il desiderio di libertà e di affermazione, la nostalgia per la terra natia, il dolore, la solitudine, la malattia, l'amore vero ma anche quello tossico e distruttivo, la paura, la rabbia, mescolandoli in un caleidoscopio di sentimenti struggenti. L'autrice è sapientemente riuscita a narrare la vita di una fanciulla - dalla sua adolescenza, serena e piena di sogni e speranze, fino all'età adulta quando la vita la mette di fronte a eventi scioccanti e destabilizzanti - coinvolgendo il lettore nelle sue vicende attraverso una tecnica narrativa basata su una sorta di "flusso di coscienza", dove i pensieri e le emozioni si rincorrono travalicando la dimensione spazio-temporale con il ritmo incalzante e travolgente di un fiume in piena... Mi piacciono molto gli incipit dei vari capitoli, fatti precedere da brani di canzoni che si riallacciano agli argomenti successivamente trattati. L'autrice trascina il lettore nei luoghi narrati insieme alla protagonista che ne descrive i colori e gli odori con dovizia di particolari e coinvolgente trasporto. Un romanzo che parla con delicatezza di argomenti pesanti e faticosi, da leggere tutto d'un fiato.
Ricordi... Mi bastava sentirne il profumo
Il romanzo narra la storia di una giovane docente siciliana che negli anni Novanta vince il concorso abilitante all’insegnamento e le viene assegnata una cattedra in Toscana, a Mercatale Val di Pesa, un piccolo paese nella zona del Chianti. I molteplici, cari ricordi dei luoghi natii e la lettura del diario della madre, colpita da un tumore al seno, si mescolano alle descrizioni del nuovo territorio e della splendida Firenze. Qui la protagonista incontrerà un nuovo amore e un ambiente stimolante, ma si troverà emotivamente coinvolta in un episodio di femminicidio che la renderà un’attenta osservatrice della vita della vittima e una sensibile sostenitrice dei sentimenti che creano l’Amore. Pensieri, ricordi e profumi degli anni Settanta, Ottanta e Novanta si intrecciano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cat 07 gennaio 2025Da non perdere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it