Il ricordo d'infanzia nelle letterature del Novecento
È una panoramica sul ricordo d'infanzia novecentesco oltre che una prima sistemazione comparatistica e teorica di un tema che nel '900 è esploso. Ne risulta che i ricordi infantili sono diventati strumenti per esplorare i grandi e traumatici cambiamenti storici e culturali, per misurare la distanza dal passato individuale e collettivo, e per valutare i prezzi pagati ad un progresso che non conosce soste. Fino al punto che ricordare 'come eravamo' per molti scrittori è stato un modo per dare un senso a vite sempre più alla deriva, sempre più immerse in un eterno presente. Il volume, curato da Stefano Brugnolo, contiene saggi anche di C. Bertoni, M. DiBattista, G. Ferreccio, A. Gargano, F. Ghelli, F. Gregori, G. Mazzocchi, M. Pirro, M. Residori, E. Sibilio, S. Zatti, E. Zinato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it