Ricreazioni. Poesie visive e volanti
Ricreazioni è un gioco di linguaggio e immagini, un dialogo con la storia dell'arte che apre nuove possibilità di lettura delle opere citate, alterate, accresciute, riviste. Aida Maria Zoppetti trasforma, glossa, devia i dipinti di Zurbarán, Magritte, Rembrandt e Degas per farli diventare altro, in un equilibrio tra ironia e stupore. Le sue poesie visive e volanti trasformano il modo di vedere: ogni verso inaugura un'alternativa di senso, un "vedere come" capace di svelare significati inaspettati in un gioco onomatopeico, grafico, sonoro. Elementi naturali ed elementi tipografici convivono in una dimensione unica, come se animali, simboli, lettere, allitterazioni appartenessero allo stesso universo simbolico fatto di carta e inchiostro. Così, ogni poesia è un invito a scoprire relazioni inattese tra parole e figure, tra segno e forma grafica del segno, tra simboli e spazio tipografico in un inseguimento favolistico che attraversa il mondo animale, ricordando Scialoja, e illumina i testi di un'ironia scintillante pari a quella dell'amica Giulia Niccolai. Nulla è fissato, tutto è in movimento perché pronto a ricrearsi sotto gli occhi di chi leggerà queste pagine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it