Riequilibrio e rilancio. La crisi italiana: diagnosi e terapia
Il principale problema italiano è l'enorme debito pubblico che crea condizionamenti alla nostra vita attuale e futura. E un problema risolvibile? Chi dovrebbe affrontarlo per tentare di porvi rimedio? Quali sono i tempi e i modi appropriati per farlo? Sono questi i tre quesiti a cui il libro cerca di rispondere, facendo prima una diagnosi della situazione e quindi analizzando le possibili terapie per uscirne. Così, la prima parte del volume analizza la situazione del paese, con un'ampia presentazione di dati e confronti internazionali, e spiega perché siamo attaccati dalla "speculazione". La seconda esamina invece le manovre più recenti e le varie proposte che sono state fatte per uscire dal tunnel della crisi: eurobond, patrimoniale, vendita del patrimonio pubblico, lotta all'evasione e riforme. Ma, soprattutto, il libro propone una nuova "terapia": un piano di riequilibrio e di rilancio basato su un cambio di strategia e una forma di tassazione peculiare e innovativa per realizzare in forma risolutiva e immediata un cambiamento di prospettive. Prefazione di Raffaele Squitieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:10 dicembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it