Fra i tanti artisti baciati dalla popolarità che si sono sottratti alle sue lusinghe più esplicite, indubbiamente Saul Steinberg ha un posto in prima fila. Nonostante abbia prodotto disegni e illustrazioni in quantità (e qualità) per lunghi decenni, della sua vita e della sua stessa immagine si è sempre saputo poco. Ecco perchè un libro come Riflessi e ombre - due dei punti cardine della poetica di Steinberg - assume un valore spropositato, che va al di là della sua semplice, umilissima genesi. Il testo parte infatti da alcune conversazioni registrate che l'amico Aldo Buzzi tenne con Steinberg, sbobinate e selezionate con cura fino a ottenere i quattro capitoletti di questo volume. Riflessi e ombre è un lavoro che nasce con amore e con rispetto, che parla di Steinberg con parole sue e che sa divertire, far riflettere e affascinare come le opere dello stesso artista di origine rumena. Impossibile chiedere di più.
Riflessi e ombre
Di Saul Steinberg si può dire che incarnasse un genere d'arte di cui era l'unico rappresentante, cultore e maestro, circondato da un'invisibile ed ecumenica platea di spettatori ammirati. Nemico di ogni clamore teatrale Stenberg si decise solo negli ultimi anni a raccontare la prima parte della sua vita. Anni travagliati e fascinosi, ma questo frammento di autobiografia doveva toccare qualche corda segreta se Steinberg non si decise mai a pubblicarlo. E solo oggi, a un anno dalla morte, può apparire in Italia nella sua prima edizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it