Riflessioni di un mc dormiente. La dimensione pedagogica del rap
Donatello Smeriglio, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, insegna Tecnologie e media per la didattica, Neuropedagogia e Pedagogia Speciale. Autore di diversi saggi e articoli, le sue ricerche e i suoi studi approfondiscono il tema del rapporto tra didattica, tecnologie e neuroscienze. La scrittura è un complesso di abilità teoriche, linguistiche, strutturali e pratiche che le danno forma e che altresì trasfigurano il pensiero silente di chi scrive, trasformandolo in qualcos’altro, in un’esperienza narrativa, tanto intima, personale, quanto sociale, collettiva. Lo stile poetico dell’mc possiede, infatti, quel tratto generativo e rigenerativo, che nella particolare forma autobiografica del suo svolgersi e raccontarsi, metamorfizza le identità, i vissuti di colui che li narra. Il volume, pertanto, analizza tale tematica, attraverso la reinterpretazione della scrittura autobiografica del rapper in chiave pedagogica, tentando di metterne in rilievo le peculiarità auto-educative ed educative, intercettabili in tale pratica scrittoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it