Rime - Sauro Damiani - copertina
Rime - Sauro Damiani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rime
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
16,50 €
16,50 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


"Rime raccoglie l'intera mia produzione poetica in metri tradizionali (ottave, quartine, sonetti). Pubblico di nuovo, con alcuni interventi talvolta assai significativi, Canto dell'amore assente e inoltre, con qualche ritocco, Nell'Amore, ora intitolato Inno all'Amore. Nel libro si trovano, anche qui con alcune variazioni, Settanta quartine. Sono tutte opere già presenti in Detti d'Amore, pubblicati da La Torre nel 2022. Inediti sono invece i Cinquanta sonetti, selezione di un corpus di oltre duecento, che si è formato nel corso di vari anni e conclusosi nel 1978. I sonetti, col loro andamento discorsivo e spesso argomentativo, sono stilisticamente diversi dalle restanti opere, tutte più o meno «verticali», simboleggianti e prefiguranti un mondo altro da quello storico; mondo che invece fa sentire la sua voce nei Cinquanta sonetti - nei quali, tuttavia, non manca il ricorso alla fiaba, alla leggenda, al mito. La presenza dei sonetti in Rime si giustifica solo con la decisione, di cui ho detto sopra, di riunire in un solo volume tutta la parte della mia opera poetica non verso liberista, dalla prime quartine, nate alla fine degli anni settanta del secolo scorso, alle opere più recenti."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

140 p., Brossura
9788865286456
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it