Rinnovare la politica per risanare il paese. Un sistema elettorale «neutro» per assicurare governabilità e rappresentanza
Le vicende politiche portano periodicamente alla ribalta i mali di cui soffre il Paese. Tocca alla Politica, con l'ausilio delle scienze economico-sociali, approntare gli opportuni rimedi. Ma se il medico è egli stesso malato? Torna attuale l'antico monito: medice, cura te ipsum! L'antipolitica non può essere la soluzione. E tuttavia non si possono ignorare talune istanze da cui trae alimento, prima fra tutte l'irrisolta questione morale. Tra le tante cause della crisi della Politica vi è certamente il deficit di partecipazione democratica, favorito dal susseguirsi di sistemi elettorali che hanno di fatto svuotato la sovranità riconosciuta al popolo. Da qui si può e si deve ripartire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:2 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it