Rino Levi. Architettura come sintesi delle tecniche e delle arti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 43,00 €
Rino Levi (1901-1965), architetto di origini italiane nato a San Paolo agli inizi del Novecento, è tra le figure che hanno maggiormente contribuito alla costruzione della città tropicale. Nel corso di quattro decenni i suoi edifici – abitazioni, sale cinematografiche, teatri, banche, ospedali, uffici, università, infrastrutture – sono stati interpreti del processo di trasformazione di un piccolo agglomerato, qual era inizialmente San Paolo, in una grande metropoli moderna. La sua architettura, che come ha scritto Roberto Burle Marx in un ricordo dell'amico «[…] non è mai stata semplicemente una casa, un edificio, un volume», lo lega con un filo rosso alla formazione in Italia, prima a Milano, poi a Roma dove nel 1926 conclude gli studi alla Regia Scuola Superiore di Architettura appena istituita. Il libro, esito di un ampio lavoro di ricerca confluito nel Convegno Internazionale di Studi "Rino Levi. Architettura come sintesi delle tecniche e delle arti" (Roma, Facoltà di Architettura di Valle Giulia, 19-20 maggio 2022) e nelle mostre São Paulo Builds (Roma, Facoltà di Architettura di Valle Giulia, 19 maggio-15 giugno 2022) e Rino Levi, l'immagine moderna della città (Roma, Galleria Portinari dell'Ambasciata del Brasile in Italia, 14 luglio-14 settembre 2022), ripercorre la traiettoria di Levi in cinque sezioni tematiche – Verso una nuova estetica della città, Tra modernismo e avanguardia razionalista, Progettare la metropoli tropicale, Natura Arte Architettura, Nuova monumentalità – che raccolgono i contributi dei maggiori specialisti e studiosi nazionali e internazionali della sua opera. In conclusione, la sezione La riscoperta di un patrimonio presenta un compendio delle attività di valorizzazione e tutela dell'architettura di Levi che prende le mosse dalla creazione dell'archivio digitale delle opere per iniziativa di Renato Anelli e Abilio Guerra, con la collaborazione del fotografo Nelson Kon e la sua donazione alla biblioteca della FAU USP e confluita nelle esposizioni organizzate a San Paolo e a Roma che sono state una prima occasione per mostrare e far conoscere l'architettura di Levi al grande pubblico. Un ricordo del padre da parte di Barbara Levi completa il volume aggiungendo uno sguardo personale e privato alla figura di un architetto morto nel pieno della maturità professionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it