Risorgimento e antirisorgimento. Garibaldi ad Arezzo fra cronaca e storia
I numerosi studi compiuti nel 150° dell'Unità hanno confermato che gli eventi che compongono la storia d'Italia si prestano a interpretazioni non sempre conciliabili. Altrettanto si dica dei protagonisti. Uno di questi è Garibaldi, "eroe dei due Mondi" per gli uni, volgare brigante per gli altri. Può essere interessante, allora, vederlo sullo sfondo di una città di provincia, studiare le reazioni che provoca nel tempo. Per verificare che il Risorgimento è un lungo processo di crescita. Su questa linea si orientano gli autori di questa raccolta di saggi. Descrivono l'atmosfera in cui si muove Garibaldi in Toscana fino all'Unità, ricostruiscono gli influssi sulla vita postunitaria, sottolineano un tipico esempio di contraddizione fra Risorgimento e antirisorgimento: da un lato Arezzo che "chiude le porte in faccia a Garibaldi", dall'altro il fiorire del garibaldinismo in città e provincia.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it