La risorsa umana «diversamente abile» nell'economia dell'azienda. Disability management e accountability
La realtà dell'handicap è stata investigata spesso nel profilo medico, psicologico, sociale e giuridico considerando che difficilmente la reale o presunta ridotta efficienza dei "diversamente abili" si possa conciliare con le regole rigide della produttività economica. Le note evoluzioni della tecnologia, una differente consapevolezza della diversità e soprattutto nuove impostazioni del management inducono invece a considerare i "diversamente abili" quale risorsa produttiva benefica per il sistema economico e per le aziende, oltre che parte del capitale sociale e intellettuale di una comunità. Premesse le necessarie considerazioni etiche e valutato il quadro giuridico di riferimento, il volume evidenzia l'influsso sulle diverse aree gestionali di soggetti "diversamente abili" nella realtà delle aziende ove lavorano. Nel contempo, la disabilità viene anche considerata quale significativo target di mercato per aziende specializzate nel rispondere ai suoi bisogni. Si valutano, infine, possibili realtà aziendali gestibili da persone svantaggiate, anche considerando esperienze di imprenditori e professionisti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it