Il rito e la città. L'Aquila: il ruolo della Perdonanza celestiniana nella tematizzazione dello spazio urbano - Fabio Andreassi - copertina
Il rito e la città. L'Aquila: il ruolo della Perdonanza celestiniana nella tematizzazione dello spazio urbano - Fabio Andreassi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il rito e la città. L'Aquila: il ruolo della Perdonanza celestiniana nella tematizzazione dello spazio urbano
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,50 €
29,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il rito è una manifestazione sociale ciclica che può influenzare l'organizzazione spaziale e funzionale degli insediamenti anche tramite pratiche sociali e progettuali pluriscalari e multidisciplinari, da cui una complessa interpretazione dei luoghi coinvolti nell'evento. La città, infatti, è il palcoscenico e la scenografia delle manifestazioni rituali, ma anche il luogo in cui il dialogo tra l'uso e la forma trova sintesi in base alle condizioni contestuali. La consapevolezza del ruolo del rito nella tematizzazione degli spazi pubblici aperti e del costruito può trovare risposta in strumenti urbanistici agganciati alla realtà del digitale connesso. Il Progetto Urbano Inforelazionato permette, infatti, di definire e connettere una serie di componenti della città che sono ritualizzati dall'attuale comunità partecipante. Il caso studio della Perdonanza celestiniana favorisce un ulteriore approfondimento, vista la persistenza nella storia dell'Aquila e la capacità di relazionarsi con la forma e l'uso degli spazi aperti e del costruito sin dal 1295. Attraverso un approccio urbanistico critico, il libro analizza come l'annesso Corteo della Bolla può contribuire a valorizzare gli spazi urbani, trasformando la città non solo in luoghi di vita quotidiana, ma anche in teatri di cambiamento sociale e politico tramite un progetto consapevole e contestualizzato.

Dettagli

Libro universitario
182 p., Brossura
9788835172956

Conosci l'autore

Foto di Fabio Andreassi

Fabio Andreassi

Fabio Andreassi, architetto, Phd, specializzato in pianificazione urbanistica, professore associato abilitato, già docente di Urbanistica presso le Università degli Studi di Sassari, della Calabria e dell’Aquila, è stato professore huesped presso l’Università ITESM di Querétaro (MX). Ha vinto premi scientifici, borse di studio internazionali e concorsi di progettazione architettonica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche che hanno riguardato i centri storici minori, la città e il rischio sismico, gli insediamenti informali del centroamerica, il progetto urbano e la smart city nei territori marginali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail