Ritorno a Birkenau - Ginette Kolinka,Marion Ruggieri,Francesco Bruno - ebook
Ritorno a Birkenau - Ginette Kolinka,Marion Ruggieri,Francesco Bruno - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Ritorno a Birkenau
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il racconto, sobrio e potente, di una fra gli ultimi sopravvissuti di Auschwitz. «Ginette racconta i campi con la semplice esattezza delle parole, nude, naturali, palpabili, evidenti nella loro bellezza e nella loro crudeltà. » Le Populaire «Una voce semplice, umana, unica.» Elle «Una testimonianza intensa e rara. Per dire l’indicibile,svegliare le coscienze, formare cittadini che un giorno sappiano dire di no. Un libro che tutti dovrebbero leggere.» Chronique Ginette Kolinka ha diciannove anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l’unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l’orrore del campo di sterminio. La fame, la violenza, l’odio, la brutalità, la morte sempre presente, l’assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria oggi Ginette ci narra l’inenarrabile. Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l’esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora Ginette visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza. Questo libro, sobrio e potentissimo, è un lascito prezioso e necessario (ancora oggi, più che mai oggi), per il quale non possiamo che ringraziarla.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788833314327

Valutazioni e recensioni

  • Danjela90
    Potente

    Un libro che lascia l'amaro in bocca, che ti fa rivivere passo passo quei momenti. Potente!

  • POTENTE, DIRETTO, INTENSO. CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE, SENZA FILTRI, VENIAMO CATAPULTATI DA GINETTE NEI SUOI RICORDI E VIVIAMO CON LEI LA SUA CONFUSIONE, IL SUO SMARRIMENTO E IL SUO SBIGOTTIMENTO NEI CONFRONTI DELLA REALTà DISUMANA IN CUI VIENE GETTATA A 19 ANNI. E' UN PUGNO NELLO STOMACO. ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE.

Conosci l'autore

Foto di Ginette Kolinka

Ginette Kolinka

1925, Parigi

Ginette Kolinka nasce a Parigi nel 1925. Dopo la guerra, ha tenuto per molti anni un banco di articoli di maglieria al mercato di Aubervilliers insieme al marito. Dai primi anni Duemila si dedica a tramandare la memoria della Shoah.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail