Un libro che lascia l'amaro in bocca, che ti fa rivivere passo passo quei momenti. Potente!
Ritorno a Birkenau
La fame, la violenza, l'odio, la brutalità, la morte sempre presente, l'assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria Ginette Kolinka ci narra l'inenarrabile.
«Ginette racconta i campi con la semplice esattezza delle parole, dure, naturali, palpabili, evidenti nella loro bellezza e nella loro crudeltà» – Le Populaire
«Una voce semplice, umana, unica» – Elle
«Una testimonianza intensa e rara. Per dire l'indicibile,svegliare le coscienze, formare cittadini che un giorno sappiano dire di no. Un libro che tutti dovrebbero leggere» – Chronique
Ginette Kolinka ha diciannove anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l'unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l'orrore del campo di sterminio. La fame, la violenza, l'odio, la brutalità, la morte sempre presente, l'assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria oggi Ginette ci narra l'inenarrabile. Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l'esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora Ginette visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza. Questo libro, sobrio e potentissimo, è un lascito prezioso e necessario (ancora oggi, più che mai oggi), per il quale non possiamo che ringraziarla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Danjela90 12 marzo 2022Potente
-
POTENTE, DIRETTO, INTENSO. CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE, SENZA FILTRI, VENIAMO CATAPULTATI DA GINETTE NEI SUOI RICORDI E VIVIAMO CON LEI LA SUA CONFUSIONE, IL SUO SMARRIMENTO E IL SUO SBIGOTTIMENTO NEI CONFRONTI DELLA REALTà DISUMANA IN CUI VIENE GETTATA A 19 ANNI. E' UN PUGNO NELLO STOMACO. ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it