Ritratti scritti da Isabella Teotochi Albrizzi. Terza edizione - Isabella Teotochi Albrizzi - copertina
Ritratti scritti da Isabella Teotochi Albrizzi. Terza edizione - Isabella Teotochi Albrizzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ritratti scritti da Isabella Teotochi Albrizzi. Terza edizione
Disponibilità immediata
300,00 €
300,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 (cm 14 x 22), pp. (8) + 213 + (1 bianca) con 22 tavole fuori testo con ritratti incisi all'acquaforte (una tavola iniziale, con ritratto di Giuseppino Albrizzi, non numerata, le restanti numerate da 1 a 21). Brossura decorata coeva. Terza edizione (edizione originale: 1807, seconda edizione: 1808) di questa raccolta di ritratti di 16 letterati, amici dell'Autrice, Isabella Teotochi Albrizzi, arricchitadalle incisioni in numero maggiore rispetto alle edizioni precedenti. Fra i personaggi presentati: Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri, Canova, Madama Zigno, Melchiorre Cesarotti, Aurelio De Giorgi Bertola, Pindemonte, Lauro Quirini, l'abate Stefano Arteaga per il quale non e' previsto il ritratto, Francesco Franceschinis, ecc... In questa edizione sono inoltre aggiunte due lettere sulla 'Mirra' di Alfieri, una di Stefano Arteaga e la risposta polemica della Teotochi a questi (gia' presenti nella seconda edizione) e la Vita di Vittoria Colonna assente nelle due precedenti edizioni.Isabella Teotochi Albrizzi nacque nel 1760 a Corfu'. Nel 1776 sposo', suo malgrado, Carlo Antonio Marin. Si trasferi' con il marito a Venezia e qui pote' dedicarsi agli studi e alle lettere. Nel 1795 chiese il divorzio dal marito. Nel 1796 sposo' Giuseppe Albrizzi.A Venezia tenne unodei piu' celebri salotti poetici d'Europa. Ebbe, fra gli amici, Foscolo, che la chiamava la "Saggia Isabella", Pindemonte, Byron, Canova che scolpi' per lei un busto raffigurante Elena.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Ritratti scritti da Isabella Teotochi Albrizzi. Terza edizione

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320373750

Conosci l'autore

Foto di Isabella Teotochi Albrizzi

Isabella Teotochi Albrizzi

(Corfù 1760 - Venezia 1836) gentildonna italiana. Il suo salotto fu al centro della vita galante e culturale veneziana di fine Settecento: lo frequentarono, fra gli altri, Pindemonte, Byron, Alfieri e il giovane Foscolo, di cui la T.A. divenne amante; di questi scrittori disegnò vivaci Ritratti (1807). Fu amica anche di Canova, di cui illustrò le Opere di scultura e di plastica (1831).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it