Breve scritto di Marialba Russo. Testo di Nadia Fusini. Fotografie a colori e in bianco e nero della fotografa e alcuni ritratti di Marialba Russo eseguiti da Marc Riboud, Roberto Salbitani, Josef Koudelka Stampato presso il Gruppo tipografico editoriale, L'Aquila 4to (cm 32,5 x 23,3). pp. 68. . Ottimo (Fine). . Prima ed. di 493 esemplari (I ed. of 493 copies). . A volte / mia madre mi dice che sono / un po' misteriosa / i miei amici dicono che sono / un po' troppo misteriosa / Ora dico qualcosa di me. (Marialba Russo).Ma un 'ritratto di me' è la stessa cosa di un 'autoritratto'? E' Marialba Russo che si specchia nel proprio volto? A me non pare. A me pare che, mano a mano, il volto che vediamo si disegna come il campo d'azione dell'espressione. Il volto è, cioè, espressivo non nel senso essenzialista del termine; ma in senso teatrale. Nel senso, cioè, che non svela un carattere, ma vela e rivela l'espressione di per sè - la gamma espressiva della mimica umana [...] C'è addirittura un che di violento nella peripezia delle sue manifestazioni: la faccia è maschhera, la faccia è violata, deformata, truccata, imbrattata, manipolata. (dal testo di Nadia Fusini).
Venditore:
Informazioni:
<p>Breve scritto di Marialba Russo. Testo di Nadia Fusini. Fotografie a colori e in bianco e nero della fotografa e alcuni ritratti di Marialba&nbsp;Russo eseguiti da Marc Riboud, Roberto Salbitani, Josef Koudelka</p> <p><span class="titleblack14"><span class="textblack10">Stampato presso il Gruppo tipografico editoriale</span></span>, L'Aquila</p> 4to (cm 32,5 x 23,3). pp. 68. . Ottimo (Fine). . Prima ed. di 493 esemplari (I ed. of 493 copies). . <p><em>"A volte / mia madre mi dice che sono / un po' misteriosa / i miei amici dicono che sono / un po' troppo misteriosa / Ora dico qualcosa di me". (Marialba Russo).<br /><br />"Ma un 'ritratto di me' &egrave; la stessa cosa di&nbsp; un 'autoritratto'? E' Marialba Russo che si specchia nel proprio volto?&nbsp;A me non pare. A me pare che, mano a mano, il volto che vediamo si disegna come il campo d'azione dell'espressione. Il volto &egrave;, cio&egrave;,&nbsp; espressivo non nel senso essenzialista del termine; ma in senso teatrale. Nel senso, cio&egrave;,&nbsp; che non svela un carattere, ma vela e rivela l'espressione di per s&egrave; - la gamma espressiva della mimica umana [...] C'&egrave; addirittura un che di violento nella peripezia delle sue manifestazioni: la faccia &egrave; maschhera, la faccia &egrave; violata, deformata, truccata, imbrattata, manipolata". (dal testo di Nadia Fusini).</em></p>
Immagini:




-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1999
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it