Un libro sicuramente interessante e che mira all'ambizione di raccontare il giocatore forse più amato del nostro calcio. Una storia molto umana fatta di grandi traguardi raggiunti ma anche di tanto dolore e tanta sofferenza. Peccato perché a volte la scrittura si perde un po' in se stessa, c'è qualche refuso e le frasi non sempre risultano scorrevoli, rendendo la lettura un po' più ostica. Nonostante ciò consiglio il libro a chi come me, per questioni anagrafiche, non ha mai visto Baggio giocare, perché è un calciatore che merita di essere conosciuto da tutte le generazioni.
Roberto Baggio. Il divin codino. Nuova ediz.
Il 16 maggio 2004 Roberto Baggio gioca la sua ultima partita. Lo stadio di San Siro è sold out per assistere all'addio al calcio del fuoriclasse italiano. I tifosi in tribuna mostrano uno striscione: «Dio esiste... e ha il codino». È il più bel ringraziamento che un uomo, e un calciatore, possa avere. Questo libro, che esce in edizione ampliata in occasione del film-tributo Netflix, è un racconto lungo ventidue anni del percorso del campione, dall'esordio nelle giovanili del Caldogno e dalla militanza nel Lanerossi Vicenza alle magie in serie A nelle file di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, passando attraverso il Pallone d'oro del 1993 e i drammi della Nazionale. Una storia che, oltre alla formidabile carriera sportiva di uno dei fantasisti più forti di tutti i tempi, racconta gli aspetti quotidiani, la filosofia e la spiritualità di uomo diventato «campione di tutti».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alice 12 agosto 2025Interessante, ambisce a raccontare l'uomo e il calciatore
-
ANDRICCI 02 aprile 2023ANDRICCI
E' stato uno dei fantasisti più forti di tutti i tempi, un campione amato da tutti indipendentemente dai colori che ha indossato. Purtroppo per gli allenatori di quel tempo era visto più come un peso che una risorsa, assurdo. Era un calcio diverso, giocasse oggi avrebbe solo l'imbarazzo della scelta ... dal punto di vista calcistico è come Messi: era in grado di risolvere da solo le partite. Purtroppo tanti si ricordo di lui ancora per il rigore sbagliato nel Mondiale del 1994, ma è un errore maggiore del rigore sbagliato. Roberto Baggio era molto di più di un giocatore: un esempio, una persona dal cuore enorme. Forse dal dischetto l'umanizzato, rendendolo ancora migliore ai nostri occhi. Anche grazie a lui, negli anni formativi della mia personalità, quindi quando giocava al top, mi ero spinto ad informarmi del buddismo. Se oggi sono quello che sono è anche grazie ai libri che avevo letto allora, e mi piace definirmi "orientamento buddista" quando mi chiedono della mia religione, anche se il buddismo non è una religione ma una filosofia di vita. Grazie di tutto Roberto.
-
Libro da avere a tutti i costi per gli amanti del bel calcio!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it