Un'opera ricca di motivi avvincenti e drammatici, di ambientazioni esotiche e di problematiche ideologiche. L'autore riesce in maniera realistica i valori della borghesia in - prepotente - ascesa nella nascente società dei Lumi: ci sono lo spirito d'iniziativa, l'operosità, la capacità di lottare, la parsimoniosa gestione delle risorse personali e soprattutto un esplicito pragmatismo utilitaristico. Ed è proprio la borghesia a decretare lo strepitoso successo dell'opera, perché l'itinerario del protagonista risulta essere l'esatta metafora del cammino borghese verso la conquista del benessere e della sicurezza.
Robinson Crusoe
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,65 €
Inquietudine e solitudine sono gli elementi distintivi del personaggio di Robinson Crusoe, che ancora oggi alimentano il fascino dell'opera e il mito del naufrago. Ma al di là della cornice avventurosa, Robinson è l'eroe del quotidiano e dell'ordinario. Nessuna ricerca metafisica, ma l'addomesticamento di una natura alla quale il protagonista non vuole strappare segreti ma solo gli elementi della sopravvivenza, che proprio dalla lotta dell'uomo emergono rivalutati e nobilitati. Individualismo, spirito di iniziativa, prudenza, operosità, fiducia incrollabile nelle proprie forze e fede in un Dio a misura d'uomo che soccorre innanzitutto chi si aiuta sono i tratti tipicamente borghesi del solitario Robinson, amplificati e valorizzati dall'aura romantica del viaggio e dell'avventura. Introduzione di Aldo G. Ricci.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:33
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
L'istinto di sopravvivenza aiuterà anno dopo anno il povero sfortunato Robinson, che riuscirà a diventare il re dell'isola. Il protagonista impara a sue spese, quanto sia vana la ricchezza e tutto ciò a cui noi siamo attaccati, comprende che le cose importanti della vita sono altre. Solo rimanendo soli e senza niente si può riuscire a comprenderlo. Il romanzo è scritto sotto forma di diario, in cui il narratore è lo stesso protagonista. Con il suo romanzo pone il problema dell'uomo solo, contro la natura e Dio....
-
MASSIMINO IANNIELLO 03 giugno 2008
Un uomo che tenta in tutti i modi di trovare un motivo alla propria esistenza. Sempre pronto ad una nuova avventura e a mettere a rischio tutto Robinson si ritrova su un'isola deserta, dove resterà per 28 anni costretto a dover far i conti solo con se stesso e cercare ogni giorno di restare vivo. Imparando a sopravvivere, specialmente a se stesso imparerà a fare uso al suo ingegno cercando un modo per sopravvivere fino ad amarsi e ad amare il prossimo. Il romanzo d'avventura più famoso del mondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it