Robora
Robora è il plurale del termine latino robur, che significa "forza" affine alla robustezza della quercia, albero a me caro, come anche caro fu a Giovanni Pascoli e Giuseppe Fanciulli, nelle cui poetiche la natura ha sempre assunto ruolo determinante. Il colore di copertina scelto rispecchia quello stato tipico del comportamento resiliente e i personaggi che compongono questa raccolta di poesie, non inedite e già precedentemente pubblicate, sono dotati di temperamento versatile alle difficoltà dell'esistenza. Ecco Catone Uticense, simbolo storico di libertà che Dante "promosse" a guardiano del Purgatorio, ma anche Barbarella, barista che affronta silenziosamente il caos della Roma dei giorni nostri; ecco ancora il popolo islandese che nel 2008 protestò contro il proprio governo o la transumanza solitaria del cavallo Ulisse. Robora è messaggero di quella speranza che potrà ricondurre anche le strade disordinate di Roma allo splendore antico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:12 giugno 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it