Il libro di debutto di Marco Roncaccia, come vuole la tradizione inaugurata da George A. Romero nella famosa saga dei morti viventi, parte da una lucida analisi sociale, quella della precarietà del lavoro giovanile, ed inventa una storia che contrariamente ai libri di genere non vive di solo splatter o racconti sanguinari, ma investe la narrazione con un ironia e sarcasmo sempre pungente e pertinente che rasenta le battute di cabaret puro, estrapolando la saga dello zombie dal tessuto sociale romano. Ne vien fuori un libro incalzante, che pagina dopo pagina vi immergerà in questo mondo surreale ma pregno della realtà quotidiana, dove il personaggio si dibatte tra la sua coscienza di uomo, le necessità alimentari dello zombie ed un profondo senso di amicizia che prende corpo in un periferia degradata degna degli spaccati pasoliniani. I metallari più incalliti storceranno la bocca nel sentire che la colonna sonora del libro è fatta dai Duran Duran, dai Madness da Black di ‘Wonderful Life’, ma anche da Giorgio Gaber e dalla sigla del cartone animato di Daitarn III° (solo chi ha più di 40 anni se lo può ricordare) ed è da qui che si dipana il nesso logico; da chi negli anni '80 era adolescente e dai quei ricordi indelebili prende spunto la vicenda. Consigliato.
Roma caput zombie
Per Aldo la vita è dura ma anche la morte non scherza. La sua compagna l'ha lasciato, la cooperativa per cui lavora non lo paga ed è sotto sfratto. Scambia con un tossico la sua auto, per un posto in una stanza in una palazzina popolare fatiscente di un quartiere degradato di Roma. Viene morso da un piccione che gli arriva in casa dalla finestra. Da quel momento nulla sarà più come prima. Si sorprenderà a divorare il cane di un pastore sardo, i furetti allevati da un homeless che vive nel parco, fino a scoprire il raccapricciante piacere di un pasto di carne umana. Un'avventura tra orrore e degrado, in una periferia romana tristemente in rovina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
igor fanelli 05 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it