Roma se fa bella. Poesie d'autori vari
Antologia di sonetti, ottave, liriche apparentemente libere (pur sempre in metrica) e terzine poreniane, sbocciata dai corsi di linguistica romanesca e composizione poetica, tenuti dal curatore all'Università di Roma delle "Tre Età". Il libro è articolato in tre sezioni. Nella prima troviamo temi minimi assegnati durante le lezioni per svilupparli, sviscerarli ed esplicitarli nelle loro molteplici potenzialità formali, metriche, rimiche, foniche, retoriche ecc.; infatti molto interessante è risultata la varietà delle vedute e delle soluzioni con cui i rimatori hanno approcciato il medesimo motivo. La seconda parte è un assieme eterogeneo di componimenti, di varia ispirazione, forma e metro. Chiude il volume una simpatica e stringata parodia delle "Metamorfosi" di Ovidio. Gli autori dei versi sono: Concetta Bagalà, Alberto Bellatreccia, Fulvio Cersosimo, Adriano Coltella, Cesare Coltella, Gianfranco Ferrari, Patrizia Formiconi, Maddalena Fratini e Claudia Partesano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it