Romanés. Ediz. italiana e inglese
Rom e Sinti o Zingari, come talvolta vengono indicati dal volgo popolare, sono un popolo con le sue molteplici e ben individuabili comunità, la ricchezza e l’articolata varietà di forme dell’antica lingua parlata, il Romanès. Un popolo arrivato fino a noi attraverso una lunga e complessa storia le cui tracce si ritrovano, non sempre facilmente decifrabili, nelle parlate plasmate dagli spostamenti dal lontano Oriente al cuore dell’Europa e nelle strutture sociali. Nomadi, nel mito che crediamo sia conoscenza o, piuttosto, il loro pensarsi come arcipelago di comunità disseminate tra gli altri popoli ma in contatto con loro e gelose della propria identità. Minoranze in seno a popolazioni maggioritarie, richiuse su sé stesse, conservatrici, custodi di arcaicità e, in pari tempo, vogliose e capaci di adattamento, di cambiamento, di interazione con le culture altrui. Guardare al presente dei “Rom” è parlare del nostro presente. Uno spaccato multiforme, complesso e suggestivo che rievoca l’inizio di un percorso di appartenenza e vita comune nel mondo delle periferie, luogo di rinascita o di possibile baratro delle città moderne, della speranza che si accende e che non muore mai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it