Il libro è una raccolta interessante della storia dei sovrani di Russia, dal 1600 fino alla nota e triste fine degli ultimi zar. Con dono di sintesi, l'autrice descrive la storia di questo enorme impero, da vasto territorio arretrato e ai margini della scena politica internazionale, fino a ricoprire un ruolo importante tra matrimoni combinati, inganni, stranezze e congiure. Il saggio breve mostra l'alternarsi dell'amore/odio dei russi nei confronti dei loro sovrani; particolare importanza viene data agli ultimi zar di Russa, Nicola II, la zarina Alessandra e i loro figli. Se volete avere un breve quadro della storia di questa affascinante dinastia acquistatelo; lato negativo del libro è che riassume piuttosto brevemente e ti confondi con i nomi dei personaggi, uomini di corte e sovrani che di fondo sono sempre gli stessi.
I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre
Il testo ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia dei Romanov in un racconto con al centro grandi figure, zar e zarine che hanno portato l'impero a brillare nello scenario europeo e occupare dimensioni mai viste. Pietro il Grande, con la passione dell'Occidente, Elisabetta, la Semiramide del Nord, Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell'Illuminismo: le vicende dei protagonisti sono dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, che rendono la loro storia irresistibile e il fascino senza tempo. Tuttavia questo mondo dorato arriverà all'epilogo più atroce, perché l'intera famiglia reale verrà trucidata a Ekaterinburg, in una notte di luglio di cento anni fa, e per molti anni il segreto di quei corpi sarà accuratamente nascosto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luanai 29 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it